Secondo statistiche nel nostro Paese , gli animali da affezione hanno eguagliato il numero degli abitanti attestandosi attorno ai 60 milioni.
Fino a qualche decennio fa il rapporto con l’animale (cane, gatto o altro) non era come quello di oggi.
Ora l’animale da compagnia è sostanzialmente divenuto una propaggine familiare nella quotidianità . E anche quando muore è come se venisse a mancare un membro della famiglia e spesso ci troviamo di fronte ad un vero e proprio lutto .
Prima, nella maggior parte dei casi ,l’animale veniva sotterrato nel luogo del decesso o abbandonato (per strada o nei campi) e la sua raccolta e il suo smaltimento erano considerati un evento per così dire industriale(incenerimento cumulativo , previa raccolta ad opera di un servizio apposito) e le richieste di sepoltura in cimitero per animali erano veramente scarse se non eccezionali .
la normativa sanitaria oggi definisce le spoglie dei nostri amici animali come “rifiuti speciali” di categoria 1 e pertanto possono essere conferiti a particolari impianti di trasformazione che riducono le varie parti del corpo in “sottoprodotti”, ciascuna con destinazione diversa.
E questo è possibile nonostante la Dichiarazione Universale dei Diritti degli animali dichiari che l’animale morto deve essere trattato con rispetto.
Non trattarlo come un rifiuto, è l’ultimo gesto per il tuo caro amico.
Siamo disponibili ad accompagnarvi verso un luogo dove è possibile salutarlo nel modo migliore.
Un luogo che garantisca la dignità ed il rispetto dovuto a chi ti ha tanto amato, dove troverai umanità ,professionalità e competenza.
E’ opportuno chiarire che l’incenerimento può avvenire in tre distinti modi:
Cremazione Collettiva
Cremazione Singola
Prestige